Ospedale Malcantonese

comunicazioni con i pazienti dalle 8-20 / visite dalle 14-20

6980 Castelrotto

Telefono: *091 611 37 00   Telefonare gratuitamente
Fax: *091 611 37 01  

Casa per Anziani Malcantonese

Telefono: *091 611 37 00  

360° Panorama vista

Descrizione & particolarità

Costruito nel 1928 per espressa volontà del benefattore, il signor Giuseppe Rossi di Castelrotto, il quale lasciò tutti i suoi beni per la costituzione di una fondazione non profit il cui scopo era ed è tuttora quello di gestire un Ospedale acuto, fu inaugurato ufficialmente l’11 novembre 1928.
 
L’Ospedale Malcantonese è ubicato a Castelrotto, ridente villaggio del Malcantone immerso nel verde e nella natura tipica della regione.
 
Dopo diverse modifiche e trasformazioni l’Ospedale Malcantonese si presenta oggi come un Istituto in grado di soddisfare al meglio le esigenze della popolazione accogliendo i propri pazienti in un ambiente familiare e tranquillo.
 
L’istituto, che è iscritto nella pianificazione ospedaliera del Canton Ticino, con mandati di prestazione in medicina interna e psichiatria ed autorizzato ad esercitare a carico dell’assicurazione obbligatoria contro le malattie secondo l’articolo 39 LAMal, accoglie pazienti degenti di classe privata, semi privata e comune nonché pazienti ambulanti.
Garantisce cure acute, post acute, psichiatriche e riabilitative.
 
È membro dell’Associazione delle Cliniche Private Ticinesi (ACPT), delle Cliniche Private Svizzere, dell’H+Gli Ospedali Svizzeri.
 
Dispone di un totale di 56 posti letto: 30 posti letto di medicina e 26 di psichiatria.
 
Nell’istituto sono inoltre operanti i servizi di fisioterapia, radiologia, laboratorio e un pronto soccorso aperto 24 ore su 24, che garantiscono le prestazioni sia a pazienti degenti che ambulanti.
 
Dal 2004 l’Ospedale Malcantonese è azienda formatrice per la nuova figura di operatore socio sanitario (OSS).
 
In sintonia con l’Ospedale Malcantonese, nella medesima struttura, opera pure la Casa Anziani Malcantonese.
 
 
Il reparto di medicina
med@oscam.ch
Il reparto di medicina, dotato di 30 letti di degenza, in un’ottica di presa a carico globale ed interdisciplinare del paziente offre prestazioni diagnostiche, terapeutiche, riabilitative e palliative a persone adulte e anziani con affezioni:
  • Respiratorie
  • Endocrine e metaboliche
  • Cardiovascolari (post acute)
  • Oncologiche (palliazione)
  • Reumatologiche
  • Neurologiche
 
Il reparto si avvale della consulenza medica specialistica di:
  • Un pneumologo
  • Uno psichiatra
  • Un oncologo
  • Un reumatologo
  • Un ortopedico
 
È riconosciuto quale posto di formazione FMH per medici assistenti.
 
L’attenzione, che storicamente ha sempre contraddistinto l’istituto, nel porre il paziente al centro del piano di cura spinge l’intera equipe ad offrire interventi e cure mirate e personalizzate in base ai bisogni ed alle esigenze dell’individuo nel rispetto del suoi valori e della sua cultura.
 
In accordo con il paziente l’équipe propone il sostegno per la guarigione, il miglioramento o il mantenimento delle condizioni di salute, il recupero dell’autonomia e dell’indipendenza, la prevenzione di complicanze, la palliazione e l’accompagnamento della persona morente.
 
 
Il reparto psichiatria
psi@oscam.ch
 
Presentazione
Il reparto di psichiatria e psicoterapia dell’Ospedale Malcantonese è stato inaugurato nel 2002.
 
La sua équipe comprende tre specialisti in psichiatria e psicoterapia FMH (un primario e due co-primari), che assicurano una presenza continua in reparto; una specialista in psichiatria e psicoterapia con funzione di capoclinica; due medici assistenti, una psicologa; un’ergoterapista; un’assistente sociale e naturalmente il personale infermieristico. Ad essi va ad aggiungersi il gruppo di fisioterapisti, specialmente formati per il lavoro con pazienti psichiatrici, che contribuisce in modo molto importante alle cure.
 
La fisioterapia
fisio@oscam.ch
Il servizio di Fisioterapia opera nell’Istituto dal 1980.
È in grado di soddisfare esigenze riabilitative di vario tipo e di offrire a soggetti che vivono situazioni di disagio, prestazioni ed interventi professionalmente qualificati, garantendone la costante valutazione e raccogliendo la soddisfazione percepite dall’utenza.
 
Le prestazioni di cura fisioterapiche sono offerte ai pazienti nell’ambito della loro degenza ospedaliera e in ambito ambulatoriale.
 
Il servizio offre trattamenti riabilitativi adeguati a patologie quali:
  • Ortopedia e Traumatologia
  • Reumatologia
  • Pneumologia
  • Psichiatria
  • Geriatria
  • Medicina Interna
  • Neurologia
 
L’obiettivo dell’intervento fisioterapico nei reparti di cura è la presa a carico di pazienti, segnalati dal medico, che necessitano di “riabilitazione” o comunque che possano beneficiare di una proposta di cura con un approccio corporeo: ogni attività ha la sua ragione di essere all’interno del processo di “guarigione”.
La Fisioterapia si prefigge di aiutare il paziente a riacquistare la migliore qualità di vita possibile, diminuendo il dolore, aumentando la mobilità, proponendo e insegnando a utilizzare sostegni terapeutici, attuando strategie per affrontare le diverse problematiche esistenti.
I mezzi per raggiungere gli obiettivi si basano sull’utilizzo delle diverse metodiche e proposte terapeutiche bagaglio di ogni terapista e sull’applicazione di metodologie di provata efficacia.
L’orario di apertura del servizio è dalle 8.00 alle 17.00.
 
 
Altri servizi
 
Il pronto soccorso
Aperto 24 ore su 24, garantisce l’assistenza di urgenze a persone con funzioni vitali non compromesse e senza rischio di un danno grave o permanente della salute.
 
Vengono inoltre trattate le ferite da taglio, i traumi sportivi (slogature, contusioni, sospette fratture, ecc.), l’acutizzazione di dolori preesistenti (dolori di schiena), i problemi respiratori e comunque, in genere, le sofferenze che non minacciano nell’immediato la vita del paziente.
 
È assicurato un primo intervento e, qualora si presentassero pazienti con problematiche più gravi, l’immediato trasferimento in un pronto soccorso di tipo A.
 
La radiologia
Aperta ai pazienti degenti ed ambulanti dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. È inoltre garantita la reperibilità di 24 ore di un tecnico di radiologia per i pazienti degenti e per il pronto soccorso.
 
La radiologia offre:
  • Indagini radiologiche di base quali la radiografia del torace e dell’apparato scheletrico
  • Ecografie addominali
  • Ecocardiografie, eco-colordoppler vascolare

Casa Anziani Malcantonese
“Se ogni uomo una volta nella vita prendesse la mano di un anziano, ci sarebbero più uomini e meno anziani” Th. S. Eliot - poeta
 
La Casa Anziani Malcantonese è stata inaugurata nell’ottobre 1939 grazie all’opera benefica dei coniugi Giovanni e Giuseppina Rossi. Nel 1987 ha subito una ristrutturazione completa.
E’ ubicata a Castelrotto, ridente villaggio del Malcantone, immersa nel verde e nella natura tipica della regione.
Per statuto accoglie prevalentemente persone anziane domiciliate nei comuni del Malcantone.
È riconosciuta nella pianificazione delle case anziani ticinesi con un totale di 105 letti, sussidiati dallo Stato, 90 per ospiti fissi suddivisi in 26 camere singole e 32 camere doppie, nonché 15 letti per cure acute e transitorie.
 
È retta da una fondazione non profit.
 
Nel febbraio 2005 all’interno della struttura riservata agli ospiti fissi è stato creato uno specifico reparto denominato “Unità abitativa protetta” per persone affette da problemi cognitivi e/o con problemi comportamentali.
 
Da diversi anni accoglie allievi delle scuole sanitarie ticinesi e dal 2004 la Casa Anziani Malcantonese è azienda formatrice per la nuova figura di operatore socio sanitario (OSS).
In sintonia con la Casa Anziani Malcantonese, nella medesima struttura, opera pure l’Ospedale Malcantonese
Lingue
Tedesco. Inglese. Francese. Italiano.
Condizioni di pagamento
Contanti. Mastercard. Postcard. Fattura. American Express. Visa. Maestro.
local.ch - Il marchio per gli elenchi di Swisscom Directories SA e LTV Pagine Gialle SA
Aiuto