- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Scuola privata in Carouge (GE)
Ecole Cabriole-Montessori
Ecole Cabriole-Montessori
Scuola privata in Carouge (GE)
- Lunedì8:00 fino a 16:00
- Martedì6:00 fino a 16:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00
- Giovedì8:00 fino a 16:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì8:00 fino a 16:00
- Martedì6:00 fino a 16:00
- Mercoledì8:00 fino a 12:00
- Giovedì8:00 fino a 16:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì
Ecole Cabriole-Montessori - contatti e posizione
Descrizione
Scuola Montessori Cabriole
Cabriole Montessori è una scuola privata Montessori a Carouge per bambini dai 3 ai 6 anni. La scuola fa parte dell'Associazione Montessori Suisse.
La scuola consiste in un'unica aula, situata al terzo piano dell'edificio del centro commerciale Carouge. Si tratta di uno spazio ampio e luminoso, con una splendida vista sui tetti circostanti e sulla Salève.
1. Ambiente
L'ambiente deve essere inteso come la qualità dell'ambiente.
Poiché l'educazione di un bambino si svolge in interazione con l'ambiente, è
di grande importanza che l'atmosfera in cui il bambino si sviluppa sia organizzata in modo
logico e progressivo: in classe il materiale è classificato per aree (materiale
pratico, sensoriale, matematico e linguistico), ha un posto e un nome, è
pensato e disposto in base alle esigenze, alle capacità e alle dimensioni del bambino.
In questo modo, ogni bambino sarà in grado di mettere in ordine le acquisizioni che ha fatto. Aumenterà la sua consapevolezza attraverso il movimento e l'azione. Prenderà in mano il mondo dopo averlo percepito inconsciamente.
2. Materiali didattici
I materiali presenti nell'ambiente sono stati creati da Maria Montessori. Si tratta di materiale
scientifico perché è il risultato delle osservazioni, delle riflessioni e delle deduzioni
fatte da Maria Montessori nel corso di 50 anni.
Il materiale permette al bambino di concettualizzare il suo apprendimento attraverso la formazione
di immagini mentali derivate dalle sue esperienze concrete.
Il materiale è autocorrettivo, cioè rivela l'errore e il bambino si corregge da solo senza
fare affidamento sull'apprezzamento dell'adulto. Ogni successo rafforza il bambino e lo aiuta a sviluppare un senso di fiducia in se stesso e di autostima.
Il materiale è presentato in un'unica copia per ogni attività; il suo layout favorisce l'auto-attività e la libera scelta, nonché la libertà di utilizzarlo per tutto il tempo necessario a
integrare le conoscenze. Tutte queste qualità favoriscono lo sviluppo del
senso sociale del bambino e il rispetto per gli altri.
3. Il ruolo dell'educatore
La presenza dell'educatore deve essere percepita come quella di un essere disponibile e amichevole
che posa uno sguardo positivo e sempre attento sul bambino. Deve mantenere il suo interesse e
risvegliare il suo potenziale. Deve saper aspettare, fidarsi e intervenire con grande
delicatezza.
Inoltre, sottolineiamo il valore di iscrivere suo figlio per almeno due anni, o addirittura per un ciclo completo:
infatti il gruppo multi-età (3-6 anni) consente la socializzazione e modelli di
riferimento dal bambino più piccolo al più grande. L'ambiente ricrea un contesto familiare e fraterno. La socializzazione avviene attraverso le discussioni e gli scambi. In questo modo, imparano a cooperare, a condividere e ad andare d'accordo con gli altri.