- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Scuola privata in Chêne-Bourg
Ecole La Marelle
Ecole La Marelle
Scuola privata in Chêne-Bourg
Galleria (3)
- Lunedì8:00 fino a 16:00
- Martedì8:00 fino a 16:00
- Mercoledì8:00 fino a 16:00
- Giovedì8:00 fino a 16:00
- Venerdì8:00 fino a 16:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì8:00 fino a 16:00
- Martedì8:00 fino a 16:00
- Mercoledì8:00 fino a 16:00
- Giovedì8:00 fino a 16:00
- Venerdì8:00 fino a 16:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì
Ecole La Marelle - contatti e posizione
Descrizione
Scuola La Marelle
La nostra scuola si trova a Chêne-Bourg, vicino al confine francese, e accoglie bambini di ogni provenienza. Se è interessata all'insegnamento Montessori, alle uscite regolari nella natura e in fattoria e a una struttura piccola e accogliente, saremo lieti di incontrarla per un colloquio personale e per una visita alla scuola!
Un bambino è un essere umano in divenire, in costruzione, e deve trarre dal suo ambiente tutto ciò di cui ha bisogno nelle diverse fasi del suo sviluppo. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario dare ai bambini libertà di azione.
I bambini devono poter esercitare liberamente la loro scelta nelle loro attività, secondo il loro periodo di sensibilità e il loro desiderio.
Quindi, l'ambiente è la risposta data da Maria Montessori ai bambini per consentire loro un'attività autonoma e una costruzione psichica e intellettuale ottimale. L'obiettivo è quello di fornire ai bambini le basi essenziali per lo sviluppo del loro pensiero, del loro futuro essere sociale e di permettere loro di muoversi in libertà.
Anche l'adulto è in continua evoluzione, adatta il suo comportamento in base a ciascun bambino ed è responsabile di installare un clima di gioia e di libertà in modo che il bambino sia nelle migliori disposizioni di apprendimento possibili.
Bambini dai 3 ai 6 anni: aiutatemi a fare le cose da solo
In un ambiente Montessori, i bambini sono in gruppi di età mista, condizione sine qua non per garantire una buona omogeneità di gruppo. Si crea tra loro una "naturale osmosi mentale", come diceva Maria Montessori.
Non c'è spirito di competizione o gelosia, ma al contrario uno spirito di aiuto e rispetto reciproco, di amore, ammirazione ed entusiasmo. C'è una stimolazione reciproca.
Si forma una micro-società, con regole e diritti propri. Il bambino, dai tre ai sei anni, è "un embrione sociale". Maria Montessori afferma che questa società, creata prima dei sei anni, è una società coesa, "una società di bambini piccoli guidati dai poteri magici della natura". Trova tutto ciò di cui ha bisogno per svilupparsi e crescere in armonia. Progrediscono al proprio ritmo, grazie all'insegnamento individualizzato, senza temere lo sguardo degli adulti o dei loro coetanei.
I bambini con un alto potenziale intellettuale, o meno, sono i benvenuti in un ambiente Montessori
Bambini dai 6 ai 12 anni: Aiutami a pensare con la mia testa
All'età di sei anni, i bambini diventano neonati sociali e sviluppano un istinto gregario.
Al termine del ciclo 3-6, i bambini montessoriani hanno subito un processo di apprendimento basato sulla fiducia in se stessi e sull'autostima. Le loro conoscenze, acquisite a livello sensoriale, hanno permesso loro di afferrare concetti difficili per la loro età, ma non fuori portata.
Hanno anche sviluppato un senso del gruppo, della sua cultura, della sua forza e sono pronti a unirsi a un altro gruppo, consapevoli del loro status di membri del gruppo e della posizione che possono avere al suo interno.
Per questo è importante poter offrire loro l'opportunità di continuare il loro apprendimento nelle stesse condizioni. Devono poter continuare a essere liberi nelle loro scelte, a utilizzare il materiale sensoriale per accedere all'astrazione.
La loro mente viene poi descritta come una "mente comprensiva" da Maria Montessori.
I bambini sono quindi incoraggiati a diventare indipendenti e ad assumersi la responsabilità del loro lavoro, su base settimanale, grazie a tabelle di marcia che forniscono loro dei marcatori di tempo.
Anche l'insegnante è al centro di questo processo e fa una revisione settimanale con il bambino per preparare questa scheda.
Raccomandazioni...
Le consigliamo di documentarsi sulla pedagogia montessoriana, in quanto è molto importante che insegnanti e genitori agiscano insieme per il benessere di suo figlio.
Il nostro team mette tutte le sue conoscenze al servizio della mente di suo figlio e lo consideriamo un essere a sé stante, capace di autonomia e riflessione. Per questo motivo, i bambini non possono portare con sé giocattoli, costumi o succhiotti. Allo stesso modo, i genitori non possono entrare in classe e sono pregati di rimanere fuori. A partire dal 2° trimestre, si raccomanda di permettere ai bambini di vestirsi e svestirsi da soli, in linea con la loro capacità di autonomia e fiducia in se stessi, come stabilito a scuola durante la giornata.
Ogni trimestre viene offerta ai genitori una revisione individuale. È anche possibile incontrare gli insegnanti su appuntamento durante l'anno. Non è prevista una valutazione giornaliera dei progressi del bambino.
Nel rispetto delle tradizioni e delle convinzioni di ciascuno, la scuola si propone di essere libera da qualsiasi movimento religioso, politico, intellettuale o filosofico, al fine di mantenere la propria indipendenza e libertà di azione rispetto al progetto educativo.
- Francese
- Online,Per telefono
- Possibilità di parcheggio,Vicino ai trasporti pubblici
- Rubriche
- Scuola privataScuola primaria