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Francesca Betteni

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Beschreibung & Besonderheiten

TUTTO SU DI ME

Il Coaching

 

è una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance sia la qualità della propria vita.

La metodologia di coaching adottata da ICF prevede che il cliente sia prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale sia professionale, e venga considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo.

Ogni cliente è, per me, una persona ricca di risorse e, sulla base di ciò, le mie responsabilità sono:

  • facilitare la scoperta, la chiarezza e l’allineamento degli obiettivi che il cliente desidera raggiungere
  • accompagnare il cliente in una scoperta personale di tali obiettivi
  • far in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano dal cliente stesso
  • e lasciare piena autonomia e responsabilità al cliente.

Il coaching include un approccio elogiativo che si fonda sul riconoscimento di ciò che funziona, di ciò che è desiderato e di ciò che è necessario per arrivare all’obiettivo.

Tale approccio prevede domande basate sulla scoperta, una modalità proattiva nella gestione delle sfide e delle opportunità personali, una formulazione costruttiva di osservazioni e feedback finalizzati ad ottenere reazioni positive dagli altri.

Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’argomento della sessione, mentre il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande.

Questa interazione contribuisce a creare maggiore chiarezza ed induce il cliente a divenire proattivo.

Nel coaching si osserva “dove si trova il cliente oggi”, quale sia cioè la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani” definendo indicatori di risultato.

 

A chi è rivolto

Il cliente nel coaching è una persona o un team che vuole raggiungere uno o più dei seguenti punti: un livello più elevato di performance, di apprendimento o di soddisfazione.

 

Modalità

Un percorso di coaching inizia con un colloquio personale, di preferenza fatto di persona oppure telefonicamente per valutare le attuali opportunità e sfide del cliente, per definire le finalità della relazione, per identificare le priorità di azione e per stabilire quali siano i risultati specifici che si vogliono raggiungere.

Le sessioni di coaching possono essere condotte di persona (in presenza), al telefono o tramite sistemi audio/video a distanza; la durata di ogni sessione viene concordata preventivamente e varia, in genere, da un minimo di mezz’ora a un massimo di un’ora e mezza.

Tra le diverse sessioni di coaching programmate posso richiedere al cliente di compiere determinate azioni che lo aiutino al raggiungimento dei propri obiettivi.

La durata di una relazione di coaching varia in funzione dalle esigenze della persona e del team: da un minimo di tre sessioni fino a un massimo di otto-dieci.

Per alcuni tipi di coaching mirato può funzionare bene un periodo dai tre ai sei mesi di lavoro; per altri tipi di coaching il cliente può trovare proficuo lavorare più a lungo con il coach.

Il cliente individuale nel coaching può intraprendere delle azioni per muovere verso un obiettivo con l’aiuto del coach; non sta cercando una guarigione emotiva o sollievi da un dolore psicologico; non è, quindi, eccessivamente limitato sotto il profilo delle sue capacità di iniziativa e di azione, né è così insicuro per impegnarsi in questo genere di progresso.

Diverse sono ragioni per le quali una persona e un team scelgono di lavorare con un coach, qui di seguito alcune tra le principali:

  • c’è una lacuna di consapevolezza, di capacità, di fiducia e di risorse
  • c’è una mancanza di chiarezza nella persona a fronte delle scelte da fare
  • c’è il desiderio di ottenere risultati più efficacemente
  • c’è qualcosa in gioco (una sfida, un obiettivo, un'opportunità)
  • si cerca l’equilibrio tra il lavoro e la vita privata
  • la persona non ha ancora identificato le sue potenzialità principali né sa come utilizzarle al meglio
  • c’è il bisogno di essere meglio organizzati e sapersi gestire meglio
  • il modo di relazionarsi con gli altri non è efficace
  • la persona ha molto successo e questo successo comincia a diventare problematico

 

Benefici

L’attività di coaching accelera la crescita dell’individuo in quanto, grazie ad essa, ognuno giunge a focalizzare in modo più consapevole ed efficace gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto.

Grazie all’attività svolta, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance sia la qualità della propria vita.

I clienti che si impegnano in una relazione di coaching possono aspettarsi di sperimentare nuove prospettive di sfide e opportunità personali, un accrescimento nelle capacità di pensiero e nella presa di decisioni.

In coerenza con l’impegno a migliorare la loro efficienza personale, i clienti che mi scelgono noteranno anche risultati apprezzabili nelle aree della produttività, della soddisfazione nella vita, nel lavoro e del raggiungimento di importanti obiettivi personali.

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Quelle: Swisscom Directories AG